Contatti

Nicoletta Smonker

via A. Volta, 39  - 1° piano, condominio San Giorgio

35031 Abano Terme (Padova)

cell:         +39 333 645 9500

e-mail:     nicoletta@smonker.it

pec:         nicoletta.smonker@pecpsyveneto.it

Cod. Fisc.  SMNNLT71B41G224U

P. Iva          05027010288

Potete inviarmi un messaggio tramite il presente form:

© 2019 by Nicoletta Smonker. Tutti i diritti riservati.

La crescita personale e formativa è un percorso segnato da piccoli passi, è l'aprirsi di una strada in cui procedere con continuità e perseveranza nel senso del rispetto dell'altro e del riconoscere il tempo necessario affinché la giusta direzione venga individuata. Dedico la mia esperienza all’incontro di bambini, adolescenti, adulti, coppie, famiglie e li accompagno nell’assimilazione di nuove modalità per vivere meglio e facilitare la crescita personale.

Un percorso terapeutico riuscito non si traduce solo in una consapevolezza cosciente, ma in un’esperienza di contatto pieno che è in grado di ristrutturare anche il nostro corpo in termini di integrità e pienezza.

Ciascuno di noi ha le potenzialità per trovare le giuste risposte attingendo alla propria storia, alle proprie emozioni e ai propri ricordi. All’interno di una relazione terapeutica “genuina” si crea quel ground di fiducia e sicurezza che facilita la ripresa della trama relazionale e del nuovo che emerge dai corpi.

 

Sostegno Psicologico e Psicoterapia 

Ciascuno di noi può vivere - in particolari momenti della propria vita - situazioni di difficoltà:  problematiche relative all'autostima, ai cambiamenti lavorativi, alle separazioni, alle perdite e ai lutti, ai disagi nelle relazioni affettive o di lavoro. Possiamo affrontare le paure, il panico, le ansie e trovare soluzioni efficaci per gestire lo stress, le crisi nelle relazioni, la tristezza e altri disturbi dell’umore e scoprire come si possono attraversare i problemi familiari e gestire le decisioni difficili che ci impediscono di relazionarci in modo positivo.

Svolgo attività di sostegno individuale (bambini, adolescenti, adulti) e alla coppia genitoriale su difficoltà relazionali ed educative tra genitori e figli, nel rapporto tra adolescenti-scuola-famiglia e nel sostegno alla relazione di coppia.

Armonizzare le opportunità di assimilazione delle esperienze, diviene un compito evolutivo necessario che favorisce l’apertura a nuove possibilità e diviene una grande occasione creativa per la scoperta di sé.

Orientamento allo Studio 

Mi occupo di percorsi di orientamento individuale e di gruppo sia sul metodo di studio che sulla rimotivazione allo studio, sull’ansia da interrogazione e sulle relazioni in classe.

Ad essere orientativo è sempre un contesto, un clima, un'intera esistenza. Tuttavia, vi sono momenti particolari nella vita nei quali l'orientamento assume una valenza più importante che in altri, e questo accade soprattutto durante riti di passaggio che segnano uno sviluppo della propria maturazione. 

La scelta della scuola è indubbiamente uno di questi riti, vissuto dai preadolescenti e dai loro genitori con un investimento di energie non indifferente.

Per questa ragione la scelta mirata di un percorso appropriato al singolo alunno, diviene consapevole e conseguente ad un percorso di presa di coscienza delle proprie passioni, valori, attitudini, punti di forza.

Formazione

Realizzo corsi di formazione alla genitorialità come occasione di riflessione su conoscenze, difficoltà e peculiarità che definiscono e caratterizzano le fasi di crescita dei figli, il ruolo degli adulti e la relazione educativa. In ogni fase evolutiva emergono forti dei bisogni relazionali e ci si aspetta un sostegno educativo specifico, ossia una risposta quanto più possibile “adeguata” del genitore. Ogni passo compiuto va, pertanto, nella direzione di scoprire ciò che esiste nel “qui e ora” e ciò che ha significato nella chiarezza della relazione. È la relazione che si evolve e si modifica attraversando modalità di interazione sempre più integrate sino a pervenire al contatto pieno. I piccoli passi segnano il percorso e ne fanno sentire il gusto, come un assaporare intenso, che nella memoria del presente di ognuno – adulto e bambino – diventa nuovo punto di partenza e forza acquisita.

Consulenza Aziendale

Attivo percorsi e progetti volti ad accrescere il benessere organizzativo riducendo lo stress correlato al lavoro e lavorando sull’intero processo di realizzazione della risorsa umana: dalla selezione, all’accoglimento, allo sviluppo professionale.

Mi occupo di reclutamento e selezione professionale svolgendo tutte le fasi di programmazione e organizzazione dell’attività, con somministrazione di test psicoattitudinali, colloqui individuali, questionari motivazionali,   valutazione del potenziale, bilancio delle competenze, assessment center

Sono specializzata in progetti di analisi organizzativa  e qualificazione dei servizi erogati nelle Pubbliche Amministrazioni e nelle Partecipate (Provincia di Padova, Ente di Formazione Artigiana; Interporto Padova Spa).